Museo della pesca

Fischereimuseum Caslano

Fischereimuseum Caslano

Veranstaltungsort

Via Meriggi 32
Caslano
6987

Nächste Veranstaltung

Keine bevorstehenden Veranstaltungen

ll Museo della pesca, sezione esterna del Museo del Malcantone, si trova a Caslano. La nuova sede inaugurata nel 2010 si affaccia direttamente sul lago in prossimità della piazza del paese.

In trent’anni di attività il museo si è sviluppato costantemente: nuove sale e nuovi materiali lo hanno arricchito, facendolo diventare, a giudizio unanime, il più importante del genere in Svizzera. Nato con l’intento di documentare le tradizioni e le tecniche legate al mondo della pesca, il Museo vuole ora proporre nuovi e più ampi temi, come la cura del rapporto fra uomo e natura, la valorizzazione degli ambienti acquatici, lo studio delle tradizioni legate ai laghi insubrici e al loro sfruttamento come fonti di sostentamento e vie di comunicazione.

Il tutto è documentato con ricche collezioni di esche, strumenti ed accessori. Non mancano delle sezioni dedicate alla pesca di frodo ed al pesce nelle monete e nelle medaglie antiche e moderne. A Madonna del Piano, lungo il fiume Tresa è presente inoltre un casotto dei pescatori della peschiera per le anguille.

Kommende Veranstaltungen

Keine Veranstaltungen an diesem Ort